Pedale Saldatrice

Marted́, 10 Novembre 2015
Pedale saldatrice

I clienti mi chiedono di risolvergli vari problemi, spesso anche quelli non pienamente inerenti la mia attività.
Recentemente ho riparato un pedale per saldatrice, quelli che hanno la funzione di variare la corrente di saldatura.
Ho notato che questo pedale di produzione di serie aveva alcuni difetti di progettazione ed era dotato di alcuni componenti di scarsa qualità che portavano a frequenti guasti e alla difficoltà di un uso corretto della saldatrice.
Analizzando quanto il mercato mette a disposizione di altre marche, ho deciso che la soluzione migliore era sicuramente quella di realizzare un pedale ex novo. Mi sono subito messo al lavoro e in poco tempo ho progettato e realizzato un pedale completamente in acciaio inossidabile dotato di componenti di alta qualità applicati rispettando i carismi della meccanica.
Quello nella foto è il risultato ottenuto. può essere applicato a tutti i tipi di saldatrice e dotato di vari accessori per poter sostituire qualsiasi tipo di pedale in commercio.
Ormai da alcuni mesi,  alcune ditte specializzate nella lavorazione dell'alluminio lo stanno testando, ottenendo ottimi risultati sia in termini di precisione nella regolazione della potenza, sia in termini di ergonometria del lavoro.
Per quanto riguarda l'affidabilità per ora nessun problema, ci vorrà ancora molto tempo per arrivare alla vita minima garantita dei componenti impiegati.
In caso di necessità di sostituzione di componenti, nessun problema, sono tutti applicati in modo tale da ridurre a pochi minuti di lavoro gli interventi di manutenzione.
 
Caratteristiche tecniche principali:

  • Scocca interamente in aisi 304 Sp. 20/10;
  • Potenziometro di altissima qualità (garantiti almeno 5.000.000 di cicli);
  • Potenziometro montato su albero ausiliario supportato da cuscinetti a sfere di grandi dimensioni;
  • trasmissione a cinghia e puleggia dentata;
  • Pedale molto stabile dato il peso e le dimensioni della base;
  • Connessioni interne dei componenti elettrici realizzate con connettori per permettere l'eventuale sostituzione dei componenti senza necessità di eseguire saldature;
  • Pedale altamente versatile e adattabile a TUTTI i modelli di saldatrici esistenti.
    
Questo pedale è stato concepito per l'applicazione su saldatrici, ma può essere applicato a qualsiasi macchina che abbia la necessita di una regolazione per mezzo di un segnale analogico (regolazione per mezzo di potenziometro), ma con le opportune modifiche può essere adattato per accogliere encoder ed eseguire regolazioni per mezzo di segnali digitali.

Contattatemi pure per maggiori informazioni.

Pedale saldatrice